Pagine di Cineromanzo
V.le Pio X 216
88100 Catanzaro, Italia
Telefono e fax: 0961746683
Copyright © 2025. All Rights Reserved.
Chi siamo
La Cineteca della Calabria nasce nel 1998 da un gruppo di operatori culturali di diverse provincie calabresi. Svolge istituzionalmente attività di conservazione, restauro, conservazione, promozione di beni culturali, quali le opere cinematografiche ed audiovisive.
Nel suo oggetto sociale vi sono anche : 1) acquisire e conservare in deposito conservativo materiale filmico con particolare attenzione alla Calabria e al mezzogiorno; 2) organizzare e gestire proiezioni a scopi culturali ;3) ricercare ed attuare scambi di materiale cinematografico con cineteche italiane ed estere allo scopo di incrementare il patrimonio cinematografico ; 4) promuovere il restauro e la ristampa di di pellicole entrate a far parte del patrimonio della cineteca ; 5) promuovere studi di storiografia e critica cinematografica, corsi di aggiornamento , etc.
La sua attivita è già riconosciuta dal 2001 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che sostiene un programma di promozione cinematografica.Sostengono e contribuiscono stabilmente alle varie iniziative della Cineteca della Calabria la Regione Calabria Le Province , i Comuni vari .
Nel settore culturale Sin dalla sua nascita, è attiva ed organizza una ricca programmazione con presenze sul territorio calabrese, nazionale, ed all’estero . Proprio fuori dall’Italia si svolge una parte importante delle attività di promozione con una consolidata rete di scambi con enti come La Cineteca della Corsica, il Festival Derhumalc di Buenos Aires, l’Istituto di Cultura di New york Casa Zerilli-Marimò , che consentono di far conoscere in tutto il mondo il lavoro della Cineteca. In Italia la Cineteca della Calabria lavora di concerto con la Cineteca di Bologna, la Cineteca del Friuli, il Fondi Film festival, ,il Napoli Film Fest, le Officine Cinematografiche di Firenze,per citarne solo alcuni dei suoi referenti. In Calabria, oltre agli enti territoriali la Cineteca svolge ed ha svolto attività con tutte le scuole e le l’Università calabresi, l’Accademia di belle arti di Catanzaro, , il Parco Old Calabria di Camigliatello, il Parco sonoro “Vis Musicae”, il Politecnico scientia et ars di Vibo Valentia nonchè tutti i Festival ai quali fornisce pellicole e materiali che recupera. Dalla sua costituzione ha ottenuto risultati importanti come la ristampa e la digiaelizzazione dei documentari di Vittorio de Seta 1954/1959 che Martin Scorsese ha voluto al Tribeca film festival la ristampa dei documentari di Luigi di Gianni ,l film di Elio Ruffo , Silvestro Prestifilippo, Andrea Frezza, Giuseppe Ferrara , Mario Gallo e tante altre importanti collezioni Le sue produzioni cinematografiche, sono state premiate nei piu’ importanti festival di settore e diventati oggetto di studi e ricerche universitarie. Dal 2011 gestisce la Casa del Cinema ,in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Catanzaro, che ospita gli archivi, consultabili da chiunque abbia interesse al lavoro che la Cineteca conduce sul territorio.